Storia
La sezione nasce nel 1964 su iniziativa di quattro giovani di Torricella Taverne, intenzionati a proporre un’attività alternativa ai ragazzi del proprio Comune. I loro nomi sono Gianfranco Faccoli, Edgardo Ponti, Brenno Ronchetti e Ulrich Willi. Il 2 maggio 1964 viene costituito un mini-comitato provvisorio e, grazie anche alla presenza dell’istruttore Cantonale AGET Renzo Sailer, viene fondata l’AGET Vedeggio. I colori del foulard sono il giallo e il nero. Brenno Ronchetti (allora diciottenne) viene eletto come presidente. La neo sezione viene sostenuta da subito dalle autorità e dalla popolazione, per cui un gruppo di volonterosi iniziò con grande entusiasmo a svolgere l’attività. L’AGET Vedeggio si è sempre contraddistinta per la sua vicinanza alla popolazione e soprattutto ai giovani. Cercando sempre di svolgere le attività seguendo le linee guida dello scoutismo. Dopo le prime presidenze, la Sezione ha avuto la oltre ventennale presidenza della signora Silva Cassina terminata nel 2010.
Dal 2007, dopo la fusione delle due associazioni cantonali AGET (Associazione Giovani Esploratori Ticinesi) e AEEC (Associazione Esploratori e Esploratrici Cattolici), il nome viene cambiato in Scout Vedeggio Taverne.
Nel 2009 viene organizzato il campeggio estivo in gemellaggio con un altro gruppo scout ticinese: la Sezione Scout Cureglia. Il campeggio si rivela un successo, tanto che da settembre dello stesso anno viene creato un posto pionieri unico. Inizia così una fase di collaborazione tra le due sezioni. Dal 2010 al 2015 il legame che unisce i due gruppi si rafforza notevolmente. L’unione delle forze risulta essere una carta vincente per proporre uno scoutismo di qualità.
L’obbiettivo della Sezione, e in questa ottica va anche vista la collaborazione con la Sezione di Cureglia, è quello di continuare a dare la possibilità ai giovani della regione della Valle del Vedeggio, di svolgere lo scoutismo nella sua totalità, fatta di principi sani e vita all’aria aperta.
Per questi motivi da settembre 2015 la Sezione Scout Vedeggio Taverne aderisce alla Brigata Scout La Fenice Valle del Vedeggio. Una nuova associazione scout che raggruppa anche la Sezione Scout Cureglia.