Buona Azione di Brigata
Sabato 30 marzo 2019 la Brigata Scout La Fenice ha proposto un’attività molto particolare: la giornata della Buona Azione (B.A.). Infatti, citando il nostro fondatore Robert Baden-Powell: “come scouts siete impegnati a compiere almeno una Buona Azione ogni giorno”.
Le attività proposte sono state molteplici, alcune a favore dell’ambiente altre a contatto con persone meno fortunate di noi. Lupetti, esploratori, pioneri e rover hanno potuto scegliere a quale prendere parte.
Il mattino alcuni rover si sono occupati di raccogliere derrate alimentari per Tavolino Magico presso la Coop di Taverne. Questa iniziativa faceva parte di un progetto voluto dalle sezioni della Zona Luganese per cui i punti di raccolta erano molteplici e tutti assieme abbiamo potuto devolvere a Tavolino Magico molti generi alimentari e prodotti per l’igiene grazie alla generosità di coloro che sono passati a trovarci.
Durante il pomeriggio si sono svolte le 6 attività con i nostri attivi, di seguito dei brevi resoconti.
Attività con l’OTAF
Una decina di ragazzi si è recata a Sorengo, dove gli attivi hanno conosciuto alcuni utenti del centro OTAF, ovvero bambini, ragazzi e adulti che soffrono di vari tipi di disabilità. Dopo aver imparato come funziona la struttura, lupetti ed esploratori hanno sperimentato l’uso di mezzi ausiliari – come carrozzine e sollevatori – di cui gli utenti dell’OTAF hanno bisogno nella vita quotidiana. Il resto del pomeriggio è passato all’insegna dei giochi e dello scambio, infatti scout e utenti hanno avuto la possibilità di giocare e cantare spontaneamente, conoscendosi e divertendosi assieme.
Grazie mille ai nostri nuovi amici dell’OTAF per la bellissima opportunità!
Riverniciatura tavoli e panchine a Cureglia
A Cureglia ci siamo dati all’arte della pittura. Il Comune ci ha gentilmente permesso di aiutarlo a riverniciare alcune panchine del Parco del castoro e una parte della buvette adiacenti al campo da calcio.
Dopo una prima energetica passata di carta vetrata, i nostri lupi, esplo e pio hanno riverniciato con cura tutto quanto secondo le dimostrazioni di Davide, un impiegato del Comune offertosi di seguire i lavori.
Tutto si è svolto al meglio e nonostante una certa quantità di vernice rimasta appiccicata ai vestiti (e in alcuni casi ai capelli), il bel risultato è stato un soddisfacente coronamento di questo pomeriggio di sole. Grazie a tutti per il proprio contributo!
Attività con famiglie rifugiate e associazione DaRe
In sede a Taverne una decina tra lupetti, esploratori e pionieri hanno dato il benvenuto ad alcune famiglie attualmente residenti presso il centro della Croce Rossa di Cadro.
Dopo un breve gioco di conoscenza, mentre alcuni papà si occupavano di accendere il fuoco e alcune mamme di preparare l’impasto per il pane, i bambini hanno giocato con i nostri attivi e hanno costruito un fortino con i teli militari.
Il momento più bello del pomeriggio è stato cuocere il pane sul fuoco, dagli adulti ai più piccini tutti si sono divertiti (e scaldati) molto a tenere i bastoni sui quali era stato avvolto l’impasto. Il risultato finale era davvero buono e lo abbiamo gustato con il cioccolato.
Grazie a tutti i presenti e ai volontari dell’associazione DaRe che ci hanno permesso di organizzare questa attività.
Pulizia argini fiume Vedeggio a Taverne
Durante l’arco del pomeriggio alcuni ragazzi rappresentanti di ogni branca, si sono incontrati per ripulire al meglio l’argine del fiume Vedeggio. Il loro compito era quello di occuparsi della zona di Torricella-Taverne.
L’impegno è stato grande e alla fine della giornata i sacchi dei rifiuti erano belli pieni. Prima di lasciarsi i ragazzi si sono occupati anche di dividere per tipo tutto il materiale raccolto in modo da smaltirlo nel giusto cassonetto.
Per concludere al meglio l’attività si è condivisa la merenda tutti insieme.
Attività con i bambini del dopo scuola Croce Rossa
Nel primo pomeriggio, alcuni dei nostri ragazzi si sono ritrovati al parco giochi di Via Mola per svolgere una giornata di giochi con i bambini del Centro Incontri della Croce Rossa. Loro e quattro bambini si sono sfidati in una moltitudine di giochi per tutto il parco, da nascondinoa Cavallo e Cavaliere, per poi fare una partita a Loup Garoue una a Guardia e Ladri. Correndo e ridendo i nostri attivi e gli altri bambini si sono divertiti insieme, concludendo poi il pomeriggio con una buona merenda condivisa.
Pulizia argini fiume Vedeggio a Manno
Un piccolo gruppo composto da volenterosi lupi esplo e pio, ha raccolto lungo i sentieri che costeggiano il fiume Vedeggio ciò che trovava in giro, da piccoli pezzi di plastica fino ad oggetti sempre più grandi. Quello che infatti non ci aspettavamo era di raccogliere ben 6 copertoni di gomma, nascosti dalla vegetazione al margine del sentiero.
Raccolto tutto il materiale si è trattato di ritornare al centro di riciclaggio Giova dove diligentemente abbiamo separato tutto il separabile.

Durante questa giornata speciale, anche il nostro Capo Branca Pionieri Fabrice/Pdp attualmente in California per un semestre ha svolto la sua Buona Azione. Ha partecipato come volontario al Nuclear Science Day for Scouts organizzato dal Lawrence Berkeley National Laboratory che ha come obiettivo quello di presentare le attività svolte al laboratorio e introdurre i giovani scout al tema della radioattività e della fisica nucleare.
Infine il giovedì successivo alcuni capi si sono recati presso il Centro Trasfusionale di Lugano per una donazione di sangue e c’è anche chi ha partecipato dall’università di Losanna.
Nel complesso la giornata si è rivelata un successo e speriamo sia servita per ricordare a tutti quando sia importante e a volte anche semplice compiere una Buona Azione al giorno!